I sofficini vegani. Buoni, semplici e divertenti

Sofficini Vegani

Anche i vegani vanno pazzi per i sofficini. Un’ ovvietà? Mica tanto. Visto che qui su UpGoLife.it, che per le ricette vegetariane e vegane abbiamo una grande passione, dobbiamo ogni volta ricordarlo. Mangiare vegetariano e perché no, vegano, non significa assolutamente rinunciare al gusto e all’ utilizzo anche di prodotti simpatici e divertenti.

Sofficini Vegani

Oggi su UpGoLife.it andiamo alla scoperta dei sofficini vegani. Come prepararli in poche semplici mosse. Piatto gustoso, semplice e davvero molto simpatico.

E quando si parla di divertimento in cucina, non possiamo non pensare ai sofficini. Diventati storici, grazie alle pubblicità delle casa madre del prodotto industriale, la Findus, che per anni ha imposto on air una serie di spot nei quali, il prodotto dalla curiosa forma, veniva fatto letteralmente sorridere grazie al taglio preciso di una forchetta.

Un gesto utile a sprigionare il generoso formaggio. Ovviamente, nel caso della versione vegana del sofficino andremo a sostituire il prodotto principale. Chi mangia quotidianamente vegano sa bene che esistono innumerevoli varianti al formaggio, tutte davvero deliziose e salutari. Oggi andremo a vedere come preparare dei sofficini al forno vegani.

Ecco quindi che ci apprestiamo a preparare un sofficino decisamente più leggero e meno violento per il nostro organismo. Ovviamente il nostro consiglio culinario è di andare a preparare il sofficino grazie all’ utilizzo del latte di soia. 300 ml nella nostra ricetta. A questo aggiungeremo i seguenti ingredienti:

  • 300 grammi di farina
  • 300 ml di passata di pomodoro
  • 100 ml di besciamella rigorosamente veg.
  • soya disidratata

Scaldate il latte di soya e una volta riscaldato a fuoco basso per una decina di minuti aggiungete il pomodoro. Aggiungete un po’ di sale. Preparate ora l’ impasto fatto di soia disidratata. Mettetela prima in ammollo per un dieci minuti circa e poi fattela a pezzetti piccolissimi, magari aiutandovi con un frullatore per una migliore riuscita.

Mischiate la soia con una manciata di pane grattato, bagnando quanto basta per tenere compatto l’ impasto.

Ora stendete l’ impasto prodotto producendo una “sfoglia” alta circa 1 cm. Create con un bicchiere o con una forma da cucina un cerchio. Inserite l’ impasto e chiudete a metà il cerchio, realizzando la classifica forma del sofficino industriale.

Ora, come i sofficini tradizionali, potete scegliere se friggere il prodotto oppure, ancora meglio, come consigliato da Cucina AllWeb 360, cuocerlo in forno per circa un 15 minuti ad una temperatura di 180 gradi. In questo secondo caso avremo sicuramente a tavola un piatto decisamente più leggero.

Ecco pronto un piatto davvero semplice. Sicuramente poco impegnativo. A metà tra un buon secondo completo e vegano e un cibo fast food. Soprattutto se evitate la frittura, ci troviamo di fronte ad una pietanza comunque straordinariamente leggera e salutare. E come promesso, senza bisogno di rinunciare al sapore buono. Un piatto, vista la natura, decisamente adatto ai più piccoli.

Spaghetti di riso saltati con verdure (Ricetta Bimby)

Se gli spaghetti ci appaiono troppo asciutti, aggiungiamo della salsa di soia a crudo poco prima di servire, ma senza esagerare, altrimenti potrebbe coprire gli altri sapori. Se decidiamo di raddoppiare le dosi, seguiamo lo stesso procedimento ma saltiamo gli spaghetti in padella o in un work.

[Read more…]

Insalata di farro e verdure grigliate

L’insalata di farro e verdure grigliate è un ottima insalata fredda. E’ ottima in estate. Si può portare sia in spiaggia che gustare a casa. Si può presentare anche durante un buffet delle feste e durante una semplice cena con amici. La pastinaca appartiene alla stessa famiglia delle carote e a loro assomiglia anche nell’aspetto, anche se ha un colore simile alla patata. Ha un odore analogo a quello del sedano, mentre il sapore ricorda quello della noce.

[Read more…]

Sorbetto di melone

Cosa c’è di più buono con questo caldo di un bel sorbetto al melone? Il sorbetto al melone è rinfrescante ed ottimo da gustare con questo caldo.

[Read more…]

Insalata di melone piccante

L’insalata di melone piccante è un’insalata fresca. E’ ottima per il periodo estivo. Si può gustare sia a casa al posto del pranzo o della cena o in spiaggia. E’ semplice e facile da preparare e non richiede tanti ingredienti.

[Read more…]

Zuppa di chili vegan

La zuppa di chili vegan è un ottima zuppa. E’ la versione vegan del piatto originale messicano. E’ ottima da gustare con amici o anche per una semplice cena.

[Read more…]

Cous cous al succo di lime

Il cous cous al succo di lime è un ottimo piatto. Con l’aggiunta di ceci cotti al vapore e insaporiti a piacere si trasforma in piatto completo.

[Read more…]