Mountain Bike. Come cominciare

Muoversi nella natura con la propria bicicletta è un’esperienza emozionante. Il Mountain Biking è uno degli sport estremi più popolare proprio per questo motivo. Sei sei interessato ad avventurarti nel mondo delle due ruote (a pedali), ma non sai come fare, allora sei nel posto giusto.

 mountain bike come cominciare
Mountain Bike

Naturalmente la prima cosa di cui avrai bisogno è una Mountain Bike. Bisogna però saper scegliere con attenzione, perché ci sono vari fattori da valutare prima dell’acquisto.
Per prima cosa hai bisogno di trovare una bike con un telaio di dimensioni adeguate al tuo fisico. Di solito per questa scelta il personale di un buon negozio di biciclette saprà aiutarvi. Tra i più noti vi consigliamo biciclette usate mondo bici store
.
Una volta scelto il telaio si passa alla scelta del modello:

-Mountain bike rigida: adatta ai principianti, è una bike meno elaborata data l’assenza di sospensioni, ma un po’ più scomoda nell’offroad;

-Con sola sospensione anteriore (HardTail): adatta per tutti i terreni difficili grazie alla forcella ammortizzata che aiuta ad attutire i colpi.

-Bi-ammortizzata (Full Suspension): la migliore per il mountain biking. Adatta a tutti i terreni grazie alla presenza di sospensioni anteriore e posteriore.

Equipaggiamento

La prima cosa quando si pratica uno sport, normale o estremo che sia, c’è bisogno di utilizzare tutte le protezioni del caso per evitare lesioni gravi in caso di spiacevoli incidenti.
La cosa più importante da acquistare è un casco omologato adatto all’offroad. In aggiunta al casco è consigliatissimo utilizzare altre protezioni, come guanti, ginocchiere, gomitiere e parastinchi. Poi naturalmente doverete attrezzarvi con acqua, kit di pronto soccorso, kit di riparazione per gomme (per biciclette), pompetta per gonfiare le ruote e un telefono resistente e con buona ricezione. Tutto questo, anche se può sembrare eccessivo è necessario poiché quando si pratica mountain biking molto spesso si ci ritrova in zone isolate ed in caso di incidente dovete essere in grado di cavarvela da soli.

Esercizio

La preparazione fisica è importantissima quando si pratica uno sport. Per questo motivo, prima di fare sul serio, preparatevi al meglio, ma in modo graduale. Se non vai in bici da molto tempo inizia ad esercitarti percorrendo vari kilometri, alternando una pedalata tranquilla con degli scatti per rimetterti in forma.

Una volta che ti sentirai pronto potrai iniziare a sfidare la natura con la tua Mountain Bike, e con l’esperienza diventerai il miglior biker sulla piazza.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail