Metodi naturali per combattere i dolori alle articolazioni

I dolori articolari colpiscono tutti, giovani e anziani. Si tratta di un problema comune che, se non dovuto a cause gravi (quali ad esempio fratture, artrosi, lesioni o addirittura tumori ossei), va comunque curato e trattato con serietà, prima che degeneri in una patologia più grave.

dolori alle articolazioni

I metodi naturali per combattere i dolori alle articolazioni sono svariati, di seguito ne illustriamo alcuni così che ciascuno possa individuare quello preferito e più adatto al suo problema. É bene fare una distinzione tra i rimedi homemade per i dolori articolari ad uso esterno e quelli che vanno assunti oralmente. Tra i rimedi ad uso esterno, è possibile con pochi ingredienti realizzare pomate o unguenti da applicare sulla zona dolorante.

Il più diffuso ingrediente per la realizzazione delle pomate antinfiammatorie è l’arnica, che troviamo sotto forma di pomata omeopatica in tutte le erboristerie. L’arnica montana stimola l’irrorazione sanguigna e la pomata va massaggiata sulla zona dolente per alleviare l’infiammazione. In alternativa si può realizzare una frizione a base di olio essenziale d’eucalipto, che va diluito in acqua calda e poi massaggiato sull’articolazione. In alcuni casi gravi è opportuno consultare uno specialista in protesi all’ anca e ginocchio per avere tutte le cure necessarie per migliorare la vostra mobilità come anche segnalato da ok-salute.it dove troverete molti consigli utili.

Un altro unguento che toglie il dolore può essere realizzato in casa con olio di zenzero e peperoncino. Scaldando a bagnomaria una fetta di zenzero con del peperoncino in polvere, gli ingredienti si ammorbidiranno, creando una sorta di pomata spalmabile direttamente sul punto dolente. Per questo tipo di unguento si sconsiglia però di passarlo sulla zona dolorante se sono presenti abrasioni della pelle o ferite, perché potrebbe bruciare e provocare irritazioni. Tra i rimedi da assumere sotto forma di infusione, esistono diversi ingredienti in grado di alleviare i dolori articolari: ad esempio infusi a base di ortica, sambuco, salice bianco o di erba cavallina, che possiamo facilmente acquistare in erboristeria. Le erbe vanno lasciate in infusione in acqua bollente, l’acqua a questo punto sarà ricca delle proprietà benefiche delle erbe e dovrà essere filtrata e bevuta un paio di volte al giorno.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail