Masturbazione. Il sorpasso: le donne lo fanno più degli uomini

Lo rivela una ricerca. A dire la verità, le donne praticherebbero l’ autoerotismo anche più frequentemente degli uomini ma solo nella fascia d’ età over 30. Cade finalmente un tabù durato secoli.

Masturbazione Femminile

Masturbazione. Cade l’ ultimo muro. Le donne la praticano come e più degli uomini.

Tutte le ricerche sul campo, evidentemente effettuate con la tecnica del sondaggio, fino ad ora avevano rivelato dati molto diversi. Tutti però concordavano sulla scarsa affidabilità delle risposte sul versante femminile. Le donne praticano l’ autoerotismo come gli uomini, con tutta probabilità ma in effetti, per ragioni culturali e in taluni casi, religiose, fanno fatica ad ammetterlo. Se per i maschietti il confronto con questa piacevole e sana pratica, inizia fin dalla prima adolescenza per le femminucce è molto diverso.

Però qualcosa in questi anni sta cambiando. Fatto sta che ricerca dopo ricerca, le donne che si dichiarano assidue frequentatrici del loro piacere personale sono sempre più numerose. Quindi o si masturbano di più generazione dopo generazione, o più plausibilmente è caduto qualche muro che le ha rese capaci di ammetterlo senza imbarazzi.

Leggi ancheI vegetariani sono più bravi a letto. Lo rivela una ricerca 

Contribuisce certamente una tendenza culturale e sociale atta a “normalizzare” un aspetto della vita sessuale che non solo è presente durante tutto il corso della nostra vita ma che ha più volte scientificamente dimostrato i propri benefici. Sull’ umore, sullo stress e anche, secondo i sessuologi, sulla propria vita amorosa a due. La masturbazione, in particolare per le donne, è un canale di comunicazione essenziale con la propria intimità.

Un modo per conoscere se stesse e quindi permettere anche ai propri partner di costruire relazioni più soddisfacenti.

La ricerca…

Una recente ricerca americana ha poi rivelato che la pratica della masturbazione è più frequente nei maschietti, almeno fino ai 20. Dai 20 ai 30 invece i dati sembrano quasi equiparasi mentre per la prima volta notiamo il sorpasso sugli over 30. Nella fascia d’ età più adulta infatti le donne dichiarano, per il 72%, di praticare la masturbazione almeno una volta al giorno contro il 70% degli uomini. Insomma, un’ attività che accompagna davvero la quotidianità di tutti.

Una notizia che un po’ stupisce ma che sottolinea quanto, finalmente, si sia sdoganato questo essenziale aspetto della natura umana. E quanto, oggi, la cultura e i costumi siano più vicini alla realtà femminile. Ma tanto, tantissimo, c’ è ancora da fare…

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail