Illuminazione di ambienti domestici. Cose da sapere

L’illuminazione degli ambienti domestici è molto importante per la vostra casa. La luce naturale non deve mai mancare, ma deve essere abbinata a luci a basso consumo energetico e ben distribuite nelle varie stanze. Scegliete l’illuminazione anche in base ai materiali delle superfici, alcune possono riflettere la luce cosa che può essere sgradevole alla vista. Esistono in commercio delle economiche abat jour o luci indirette.

Illuminazione di ambienti domestici. Cose da sapere

Sì all’illuminazione naturale
Se state costruendo casa studiate con il vostro architetto o progettista un’abitazione dove possa entrare più luce possibile. Nel periodo estivo, sarà anche un risparmio energetico vista la presenza della luce naturale fino a sera. Nelle altre stanze utilizzate luci a basso consumo energetico che oltre ad illuminare bene la casa, aiuteranno a far diminuire la vostra bolletta. Infine, nelle stanze dove ci reca meno come possono essere il ripostiglio o la cantina installate delle lampade con rilevatore di presenza.

Cose da evitare
Non esagerate con i punti luce e seguite una strategia comune. Se avete per esempio tante lampadine in soggiorno, nella cucina il numero deve essere simile. In caso contrario, le luci possono creare un effetto sbagliato degli spazi facendo sembrare gli ambienti meno curati. Ideal Lux fornisce tantissime idee e soluzioni low cost per illuminare i vostri ambienti.  Le ultime luci soprattutto quelle a led permettono di cambiare anche i colori, non esagerate con la fantasia se no hai vostri ospiti sembrerà di trovarsi più in una discoteca che in una casa. Meglio cambiare le luci solo poche volte e con colori simili. Valutate bene anche le superfici di casa, in base ai materiali la luce si riflette diversamente. Infatti, se una luce diretta colpisce una superficie riflettente si può generare un effetto sgradevole per gli occhi. Per ovviare a questo problema potete utilizzare una abat jour o delle luci indirette.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail