Idee per illuminare la casa

Ogni angolo della vostra casa richiede un’illuminazione adeguata. Dalla cucina fino ad arrivare al bagno, ecco alcuni consigli da cui potete prendere spunto anche per la vostra abitazione.

come-illuminare-casa

Se state pensando di riorganizzare il vostro appartamento o la vostra casa siete nel posto giusto in questo articolo cercheremo di darvi alcuni suggerimenti su come illuminare al meglio i vostri ambienti. Potrete però anche consultare il sito dell’agenzia delle entrate dove troverete le normative su sgravi fiscali se siete intenzionati a ristrutturare la vostra abitazione.

Cucina

La disposizione delle luci è fondamentale anche in cucina. Posizionate le luci in ogni punto strategico come l’angolo cottura, il lavello, le sedie e il tavolo da pranzo utilizzando delle lampade sospese. Si possono trovare realizzate da molti design e anche con colorazioni diverse. Belfiore illuminazione propone molte soluzioni diverse tra loro adatte a vostri gusti.

Soggiorno
Il soggiorno di casa è l’ambiente destinato a molte attività durante la giornata. Le luci qui di solito sono posizionate in punti diversi, ad esempio potrete scegliere delle lampade da parete per l’illuminazione di sottofondo. Posizionate anche qualche lampada per illuminare una particolare zona, come può essere la libreria o per evidenziare dei quadri apposti alle pareti.

Camera da letto
E’ uno degli ambienti della casa che non richiede un’illuminazione forte. E’ preferibile una luce indiretta che non stanchi gli occhi e il riposo. Per illuminare questo tipo di stanza utilizzate delle lampade abat jour, sono perfette perché hanno una luce soffusa che crea un’atmosfera perfetta per il riposo.

Bagno
I punti luce in un bagno devono essere due, uno per l’illuminazione generale e l’altro nella zona dove sono posizionati gli specchi. Nella maggioranza dei casi il bagno è poco illuminato dalla luce naturale, ed è per questo che è consigliato usare un’illuminazione bianca. Si può ottenere con lampade da parete o delle plafoniere.

Corridoio
Uno degli aspetti poco considerati in una casa sono i corridoi. Anche qui l’illuminazione è molto importante, perché spesso si trovano in ambienti poco illuminati senza finestre. Vi consigliamo di installare dei faretti LED a basso consumo energetico, o delle luci che si accendono solo quando rilevano la presenza di una persona.

Capita spesso che dopo aver fatto dei lavori in casa o dopo averla ristrutturata restino delle macchie indelebili di pittura ecc. Per questo vi consigliamo di rivolgervi ad una ditta specializzata oppure potrete approfondire l’ argomento in questo articolo nel quale troverete suggerimenti sulla pulizia di appartamenti o uffici.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail