Favignana Mon Amour… eccola qui la perla più bella del Mediterraneo

Incastonata nell’ arcipelago, tutto bellissimo, delle Isole Egadi, nella bellissima Sicilia. Una bella vacanza, a Favignana, con le amiche, il vostro lui, oppure perché no, da sole. A proposito avete già letto il nostro post sulle migliori vacanze per sole donne? Se non lo avete fatto, fatelo!

Favignana viaggio

Eccola qui Favignana. Viaggetto niente male a Favignana, perla del Mediterraneo.

Favignana deriva dal latino Favonius ovvero il vento caldo – così era chiamato dai romani – proveniente da occidente. Insenature naturali e macchia mediterranea, praticamente incontaminata a ricoprire l’ intera isola. Insomma, se non avete il budget necessario per una decina di giorni come si deve in quel delle Maldive, Favignana potrebbe essere una italica, locale e valida alternativa. Decisamente più economica ma non per questo meno suggestiva.

Nel bel mezzo del canale di Sicilia. Parliamo di una ventina di chilometri quadrati di isola, piena di grotte, spiagge incredibili e coste mozzafiato. Mare, neanche a dirlo, da sogno. Qui negli anni ’90 è stata istituita una riserva naturale, quella delle isole Egadi che protegge questo gioiello di isola e le altre isole sorelle.

L’ isola è situata a circa una decina di chilometri dalle coste della Sicilia, precisamente tra Marsala e Trapani.

Arrivo a Favignana, e che faccio?

Ma come che fai. Favignana è piena di cose belle da fare e da vedere. Prima di tutto, il dormire. Qui c’ è il Dimora Cala del Pozzo Favignana un bellissimo b&b con recensioni strapositive. E poi per il resto del tempo, preparatevi a tuffarvi nel blu dipinto di blu. Nella gente del posto scorre vero sangue siciliano, caldo e accogliente. Quindi dopo il mare sarà facile fare amicizia e farvi consigliare cose belle da vedere su questo isolotto che, viste le sue dimensioni, in una settimana di vacanze potrete davvero girare in lungo e in largo.

Due bar sono qui famosissimi, molto buoni gli aperitivi e servizio friendly ma allo stesso tempo molto elegante. Sono i Bar del Corso e il Bar Aegusa. Nel centro del piccolo paese, trovate di tutto e tutto straordinariamente a misura di turista. Negozi di souvenir, meravigliosi panifici, pasticcerie e ristoranti ottimi. Nonostante la forte vocazione turistica del luogo, Favignana rimane un posto molto rilassante e relativamente tranquillo (certo, basta non andarci ad agosto). E i prezzi, non sono proprio economici ma diciamo che non siamo ai livelli di Taormina e della Costa Azzurra. Quindi si può fare.


Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail