Come scegliere un bravo psicoterapeuta

Alcuni la considerano un’arte, altri dubitano circa i suoi effetti benefici, altri ancora la guardano con sospetto o addirittura timore. In realtà, la psicoterapia è una pratica che, se affidata a professionisti specializzati e competenti, è in grado di migliorare la qualità della vita delle persone.

Come scegliere un bravo psicoterapeutaIl suo scopo principale è rendere i pazienti maggiormente consapevoli delle loro potenzialità, accrescendo di conseguenza la loro autostima e la loro autonomia e permettendo loro di superare sfide ed ostacoli ritenuti in precedenza insormontabili. Per raggiungere questo obiettivo, è necessario scegliere un bravo psicoterapeuta, come lo psicologo di Ivrea Giulio, capace di interpretare il disagio del paziente e proporre allo stesso tempo dei percorsi terapeutici efficaci. Quali sono dunque le caratteristiche e le qualità da possedere per chi pratica la psicoterapia?

Come afferma un recente articolo pubblicato su tantasalute.it, la capacità di ascolto va sicuramente posta in cima alla lista. E non basta che lo psicoterapeuta sia bravo ad ascoltare: occorre anche che l’ascolto sia “attivo”, nel senso che deve essere accompagnato dall’abilità di intervenire al momento giusto per riassumere ed interpretare ciò che il paziente esprime, al fine di aiutarlo a comprendere meglio i suoi vissuti, le sue paure e i suoi limiti.

Altrettanto essenziale è l’empatia, ossia la capacità di immedesimarsi nel contesto emotivo del paziente per capirne le varie sfaccettature. Questo non significa che il terapeuta debba necessariamente farsi trasportare dal flusso di sentimenti di chi parla: un professionista esperto saprà riconoscere i vissuti del paziente, senza lasciarsi travolgere dal racconto delle esperienze di quest’ultimo. Chi si rivolge alla psicoterapia ha spesso vissuto traumi, situazioni difficili, momenti sconvolgenti, che richiedono umanità ma anche auto-controllo da parte del terapeuta.

Sempre di più oggi molte persone si rivolgono a specialisti per disturbi dell’ alimentazione. Mangiare sano al giorno d’ oggi in un epoca così frenetica  non è facile. Ma grazie ai nostri pratici consigli sulle ricette vegetariane è possibile risparmiare tempo e fatica guadagnandone in salute.

Per finire, apertura mentale e accettazione incondizionata sono altri due elementi che fanno di uno psicoterapeuta un professionista apprezzato ed efficace. Questo non deve giudicare o categorizzare il paziente con delle etichette o delle convenzioni sociali, ma deve andare aldilà dei pregiudizi e del senso comune per essere realmente d’aiuto alla persona in difficoltà, anche quando il caso che si va ad affrontare si dovesse rivelare particolarmente imbarazzante.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail