Agopuntura e benessere. L’ agopuntura funziona?

Si sente parlare sempre più spesso di agopuntura, ma cos’è questo trattamento? L’agopuntura è una cura di origine cinese, che attraverso l’inserimento di aghi in determinate zone del corpo può attenuare i dolori di diversi problemi fisici. Come andremo a vedere in questi casi, molti studi affermano la sua efficacia, mentre altri la individuano come poco efficace o inutile.

Benessere e agopuntura

L’AGOPUNTURA

L’agopuntura è una cura di origine cinese, atta a farci ottenere un maggiore benessere tramite l’inserimento di aghi in determinate parti del corpo. Secondo la medicina cinese, grazie all’inserimento degli aghi si riesce a riequilibrare il bisogno energetico dell’uomo, rimuovendo le malattie determinate da un eccesso o dalla mancanza di energia nel nostro corpo. O comunque dallo scarso equilibrio, di queste energie. Ma non vogliamo entrare troppo nel dettaglio. Va ricordato che in molti paesi questa pratica non è riconosciuta, anche se sta riscuotendo un grande successo tra chi l’ha provata, grazie alle sue straordinarie proprietà benefiche.

I BENEFICI DELL’ AGOPUNTURA
L’agopuntura può aiutarci a contrastare il dolore di diverse patologie. Le più comuni sono quelle legate al mal di testa, al mal di denti, all’artrosi, ai reumatismi e ai dolori mestruali. Oltre a questi problemi è consigliata anche per chi soffre di allergie, diversi studi hanno sottolineato come questa pratica sia efficace per ridurre i sintomi legati a questo problema. E’ indicata anche per chi soffre di problemi alla schiena, o legati alle zone muscolo-scheletriche. Infine è consigliata anche per chi ha problemi di stress, ansia o disturbi gastrointestinali.

AGOPUNTURA E SPORT
Ormai l’ agopuntura è una pratica è utilizza spesso anche tra gli sportivi ad alto livello. Il trattamento viene utilizzato per recuperare da eventuali infortuni o per recuperare la forma migliore, visto che è molto efficace su articolazioni, spalle, gomito, mani, schiena, anca e ginocchio.

L’AGOPUNTURA FUNZIONA?
Rispondere a questa domanda non è semplice. Quando si parla di medicina cinese ci sono molti studi che ne attestano la reale efficacia, contro altri che dicono che sia poco efficace o addirittura inutile. Se soffriamo di uno dei problemi che abbiamo elencato, possiamo contattare uno dei tanti seri professionisti agopuntori. Certamente, la prova diretta, vi convincerà dell’ incredibile potere benefico dell’ agopuntura. Anche se lontana dalla nostra cultura medica, l’ agopuntura si sta diffondendo rapidamente, proprio attraverso il vecchio passa parola e quindi, l’ esperienza diretta e positiva delle persone che l’ hanno sperimentata.

Ulteriori informazioni su www.agopuntura-roma.it

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail